RAVELLO LAB 2020 – L’ITALIA E L’EUROPA ALLA PROVA DELL’EMERGENZA

Si svolgerà dal 15 al 17 ottobre la quindicesima edizione di Ravello Lab – Colloqui Internazionali il forum europeo su cultura e sviluppo promosso da Federculture e Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che dal 2006 rappresenta un punto avanzato di elaborazione e di proposta sui temi relativi alle politiche di sviluppo territoriale centrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sul sostegno alle industrie creative.

Il tema di quest’anno è: “L’ITALIA E L’EUROPA ALLA PROVA DELL’EMERGENZA”.

Il tema della sostenibilità post Covid, infatti, sarà al centro delle riflessioni di questa XV edizione di Ravello Lab con l’obiettivo di orientare il lavoro delle imprese culturali e di favorire l’introduzione del digitale nella promozione della cultura. Mentre è ancora in corso la crisi determinata dalla pandemia, i Colloqui di Ravello intendono contribuire a collocare la risorsa ‘Cultura’ in una posizione di rilievo nel progetto di rilancio dell’Europa.

Come è prassi ormai consolidata, un ristretto gruppo interdisciplinare di panelist si confronterà sulle due tematiche, fortemente interconnesse, individuate a partire dai presupposti sopra indicati.

Panel 1 | La sostenibilità delle imprese culturali post Covid.

Panel 2 | Progettazione, gestione e sostenibilità nell’era del digitale.

Al termine dei lavori dei panel saranno predisposte le “Raccomandazioni”, che rappresentano un contributo concreto ai diversi livelli istituzionali per adottare nuove policy pubbliche e per favorire la partecipazione dei privati, profit e nonprofit, allo sviluppo a base culturale.

Anche quest’anno, in occasione della giornata di apertura di Ravello Lab si terrà la cerimonia di consegna del premio “Patrimoni Viventi”, destinato a iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale realizzate in Italia nel 2019, con l’intento di diffondere la conoscenza e lo scambio delle buone prassi.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.
     

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui