MAVV Wine Art Museum. Un HUB per lo sviluppo del territorio

Il MAVV – MUSEO ARTE VINO VITE, ospitato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II e dal MUSA – Musei Scienze Agrarie nella Reggia di Portici, nasce per far conoscere, con una innovativa esposizione multimediale ed interattiva, il mondo del Vino come patrimonio culturale, artistico, scientifico e storico del territorio e promuovere il settore enogastronomico come risorsa dello sviluppo economico. MAVV è una Start Up innovativa nata con i benefici del MiBACT per le nuove imprese, concessi da INVITALIA con la misura “CULTURA CREA”.

L’esposizione è stata aperta nel giugno 2019 ad appassionati, turisti e studenti ed ha ospitato anche un laboratorio creativo per giovani artisti. Particolare cura è stata riposta nell’utilizzo di applicazioni innovative, istallazioni interattive, virtuali e multimediali per presentare le nostre eccellenze nel mondo con una narrazione del territorio che privilegia gli aspetti esperienziali ed emozionali.

MAVV, che aderisce all’Associazione Piccoli Musei e all’Associazione Nazionale per il Turismo Enogastronomico, ha ricevuto qualificati patrocini dell’Unione Italiana Vini, del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Le Donne del Vino. Recentemente ha promosso la “Rete dei Musei del Territorio” per attivare una sinergia tra tante piccole realtà che hanno voglia di fare sinergia e collaborare allo sviluppo del turismo culturale ed esperienziale.

Importanti sono le referenze e gli accordi di collaborazione istituzionali stipulati, tra gli altri, con Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Centro MUSA – Musei delle Scienze Agrarie di Portici, la Cattedra Unesco Salute e Sostenibilità della Federico II, Il Faro d’Ippocrate – Farmacia Storica degli Incurabili, l’Associazione Siti Reali, la Fondazione Ente Ville Vesuviane ed il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

MAVV Wine Art Museum nel nome del gusto e del bello, usando le nuove tecnologie, promuove la cultura del “Nettare degli Dei” e delle eccellenze attraverso gli eventi e l’arte. La nostra realtà è una start up innovativa dell’industria della cultura e del turismo, che mira ad essere protagonista dell’era digitale, promuovendo e sostenendo in modo unico e singolare il Made in Italy nel mondo. Tra le tante personalità che hanno partecipato con interesse alle attività del MAVV Wine Art Museum riportiamo con piacere quella dei Reali di Casa Borbone con S.A.R Principessa Beatrice e il Principe Carlo.

L’iniziativa, che è stata avviata da un gruppo di manager e professionisti e vede come Founder & CEO il giornalista e manager Eugenio Gervasio, si avvale di un prestigioso Comitato Tecnico Scientifico guidato dal Prof. Matteo Lorito, Direttore del DIA-UNINA, e dal Prof. Luigi Moio,professore di Enologia, responsabile nello stesso Ateneo, della sezione di Scienza della Vigna e del Vino, e Vice Presidente Mondiale dell’OIV, con la partecipazione, tra gli altri, di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, dell’Ing. Paolo Fiorentino, Presidente di ASSINRETE, e dell’Ing. Francesco Castagna, innovatore con incarichi al Politecnico di Milano e Componente del Comitato R&D dell’Unione Italiana Vini. MAVV sta anche avviando progetti e iniziative, non solo espositive, sulle tematiche dell’innovazione della filiera vino (come l’Expo Vigna, Vino e Cantina 4.0) e sulla tracciabilità nell’agroalimentare e dei suoi prodotti con la Blockchain oltre ad una innovativa APP denominata YOURWINE “Adotta una Vigna”, un modo nuovo per vendere e promuovere il territorio.

Con il format “Wine Art Fest” e il Premio “In Vino Veritas” MAVV produce eventi e simposi di grande qualità culturale per promuovere le eccellenze enogastronomiche dei territori di riferimento: spettacoli con protagonisti quali come Giancarlo Giannini, Peppe Servillo, Tony Esposito e Marco Zurzolo, nella cornice di grande prestigio della Reggia, con eventi esclusivi nel Galoppatoio Reale, nella Corte MAVV e nell’Area della Pallacorda. In questi suggestivi luoghi si sono alternati a convegni, incontri culturali, seminari ed eventi. Tra luglio ed agosto porterà il format Wine Art Jazz Fest in Tour sul territorio campano con concerti che vedranno esibirsi artisti come James Senese, Napoli Centrale, Tony Esposito, Sasà Mendoza Quartet e Leo Zurzolo Group.

MAVV, inoltre, ha puntato sin dalla sua nascita sul turismo scientifico, formativo e scolastico, lanciando la campagna per il “Bere Consapevole” (www.bereconsapevole.it) coinvolgendo il mondo della Scuola e della Formazione con i Laboratori “School & Lab”. La campagna è realizzata in collaborazione con la Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute ed allo Sviluppo Sostenibile della Federico II, guidata dalla Prof.ssa Annamaria Colao, ed è stata presentata al Ministero della Salute e al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

Per la divulgazione delle sue attività e la promozione delle eccellenze del territorio e i suoi protagonisti, MAVV ha creato una serie di strumenti di comunicazione con la rivista anche online “Wine Experience” e con l’edizione di libri tematici sul mondo del vino.

MAVV ha costituito la Community “Accademici del Vino”, che vede impegnata la Prof.ssa Stefania De Pascale come Brand Ambassador, composta da esperti, appassionati, amanti del mondo del vino e dell’arte, coinvolgendo illustri personalità della cultura, dello spettacolo, delle scienze, delle istituzioni, della società civile e del mondo dell’imprenditoria e delle professioni che hanno recentemente lanciato sui social network l’iniziativa #sorsidivita per la rinascita del turismo culturale dopo l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.

interno del MAVV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui