FMPI ANCORA UNA VOLTA PRESENTE A TANEXPO, LA FIERA DEL SETTORE FUNERARIO

Con oltre 200 espositori provenienti da ben cinquantasette Paesi, Tanexpo, alla sua trentesima edizione, si è confermata come una delle più importanti del settore nel panorama mondiale. Nel corso della kermesse che si è svolta nel moderno quartiere fieristico di Bologna dal 22 ad oggi è stata presenta la migliore produzione di arte funeraria.

La ricca proposta espositiva di TANEXPO 2022 è un vero tour attraverso le ultime tendenze, italiane e internazionali riferite alla filiera funeraria e cimiteriale. TANEXPO 2022 ha proposto un’ampia piattaforma di prodotti e servizi che evidenzia soluzioni e tecnologie sempre più ecocompatibili e digitali.

La Federazione Medie e Piccole Imprese ha voluto essere presente, dopo averlo già fatto nel 2021, per presentare il CCNL per i lavoratori delle imprese, centri servizi e consorzi, aziende municipalizzate, strutture assistenziali e socio sanitarie, esercenti attività alla persona, attività cimiteriali, attività trasferimento funebre, di onoranze funebri e di polizia mortuaria aderenti all’associazione FMPI e Asnaf & AS.

Il CCNL è stato sottoscritto il 17/06/2021 tra l’Associazione Asnaf & As, la Federazione Medie e Piccole Imprese e la UIL FPL Nazionale.

La Federazione è stata brillantemente rappresentata dalla presidente nazionale, Antonina Terranova, dal presidente nazionale aggiunto, Luca Pantanella e dai rappresentanti territoriali della Federazione, Anna Sorrentino, Francesca Conti e Carla Grassi.

La presenza della federazione è stata organizzata nell’ambito del bellissimo e moderno stand dell’Associazione Italiana Imprese Funebri, più brevemente AssoFuneral, presieduta da Salvatore Salemme, con la quale FMPI ha da poco sottoscritto un protocollo di collaborazione e di integrazione organica che verrà presentato ufficialmente al pubblico nelle prossime settimane.

L’occasione è stata davvero proficua per i tanti contatti avuti – ha precisato la presidente Antonina Terranova – ma anche per la possibilità avuta di presentare un CCNL particolarmente innovativo ed importante per un settore che ha punti di evoluzione continua, sotto il profilo organizzativo, formativo e normativo“.