SIGLATO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA FMPI ED IL CONSORZIO LUCANIA FIDI

                                                                                                                   

In data 20 maggio la Federazione Medie e Piccole Imprese, in persona della sua presidente Antonina Terranova, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Consorzio Lucania Fidi, in persona del suo direttore generale Domenico LO PONTE.

Con tale accordo FMPI potrà promuovere ed utilizzare, in favore dei propri associati, i prodotti finanziari e le garanzie offerte dal Consorzio LUCANIA FIDI, tramite le Banche e le Società ad esso convenzionati.

In particolare, per la realizzazione di tale obiettivo, il CONFIDI e la FMPI, hanno concordato di mettere a disposizione, nel rispetto delle normative vigenti in materia, particolari interventi aventi la finalità di agevolare l’attività di investimento e di gestione delle imprese associate, tramite specifiche linee di credito e prodotti/servizi.

Il CONFIDI e la FMPI definiranno piani di lavoro comuni, collaborando al fine di soddisfare più ampiamente possibile le necessità delle imprese associate ad entrambe.

Nell’accordo è stato concordato di organizzare, secondo un calendario condiviso, workshops ed incontri operativi con le imprese per l’approfondimento delle tematiche attinenti l’accordo, nell’interesse delle stesse, anche in Webinar.

Nei finanziamenti e nei Prodotti Gestiti dal CONFIDI, esso agirà individuando le migliori condizioni di tasso d’interesse applicabile ed interloquendo con le proprie banche convenzionate, in coerenza con il livello di rischio creditizio dell’Impresa Associata e gli apporti di garanzie costituiti dalla stessa o da terzi. A tal proposito il CONFIDI metterà a disposizione le proprie competenze oltre che le convenzioni stipulate con i suddetti Istituti bancari partners, a tutti i soci della Federazione Medie e Piccole Imprese.

In particolare il CONFIDI valuterà in modo autonomo ed incondizionato la sussistenza dei requisiti di merito creditizio del soggetto richiedente, nonché l’esistenza dei presupposti di finalizzazione dell’operazione, mentre FMPI si attiverà al fine di divulgare i contenuti del presente accordo presso le Imprese Associate, al fine di pianificare le iniziative e rendere operative le attività congiunte con il CONFIDI.

Il Confidi è un consorzio italiano di garanzia collettiva degli affidamenti che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati alle attività economiche e produttive. Dopo la riforma del 2010, i confidi sono disciplinati dall’art. 112 del d. lgs. 385 del 1993.

I confidi nascono come espressione delle associazioni di categoria nei vari comparti imprenditoriali, basandosi sui principi della mutualità e della solidarietà.

“Con tale accordo – precisa la presidente Antonina Terranova- FMPI mette a disposizione alle imprese aderenti un ulteriore prodotto che va ad arricchire il corposo bouquet di servizi a cui le imprese possono già ricorrere”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui