UGL e FMPI sottoscrivono un importante accordo di collaborazione

Il 04/08/2020 a Roma presso la sede nazionale di U.G.L. in via delle Botteghe Oscure è stato sottoscritto l’accordo di partecipazione e di adesione confederale tra U.G.L. (Unione Generale del Lavoro) e F.M.P.I. (Federazione Medie e Piccole Imprese).

A sottoscrivere l’intesa, alla presenza di Gaetano Panico, segretario regionale Ugl Campania, Anna Sorrentino, Marco Romano e Nicola Di Iorio sono stati il Segretario Generale dell’Ugl Francesco Paolo Capone e il Presidente di F.M.P.I. Antonina Terranova.

Gaetano Panico,Nicola Di Iorio,Antonina Terranova,Francesco Paolo Capone,Anna Sorrentino,Marco Romano

L’accordo, moderno ed innovativo nel suo genere, nel riconoscere i valori ai quali si ispirano sia U.G.L., tra i sindacati maggiormente rappresentativi in Italia, che F.M.P.I., soggetto di rappresentanza degli interessi dei datori di lavoro, tra i quali quello del riconoscimento della centralità e della dignità della persona, si fonda sulla consapevolezza di entrambi i contraenti che nell’attuale fase evolutiva dei modelli di produzione si registra la insopprimibile necessità della presenza di organizzazioni sindacali e datoriali moderne al fine di rafforzare e migliorare sempre la vita nei luoghi di lavoro, agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro e per contribuire alla trasformazione sociale dell’economia attraverso gli strumenti chiave della concertazione e della partecipazione.


“La stessa F.M.P.I. riconosce la UGL – recita l’accordo sottoscritto – quale soggetto rappresentativo sul piano nazionale/confederale nell’ambito del sistema di relazioni industriali costruito nel tempo attraverso l’attività sindacale in generale, gli accordi interconfederali nazionali e territoriali, i Contratti Collettivi Nazionali, Territoriali e Aziendali”.


Sia il segretario generale Capone che il presidente Terranova hanno ribadito come “U.G.L. e FMPI, considerano il ruolo delle Parti sociali un elemento di massima rilevanza del tessuto democratico del Paese che si realizza nelle relazioni industriali/sindacali e nell’esercizio della
rappresentanza e, in generale, dalle organizzazioni dei lavoratori e delle Imprese quali soggetti fondanti dello sviluppo economico e sociale
“.

Con l’accordo sottoscritto la UGL e la FMPI, intendono rappresentare, tutelare e difendere, non solo i propri iscritti, ma i cittadini in genere, attraverso una legislazione che realizzi un più articolato sistema di sicurezza sociale e una politica reddituale che consenta il miglioramento delle condizioni economiche e imprenditoriali.

Le parti, hanno sostenuto all’unisono Capone e Terranova, nella propria statutaria e concreta autonomia, intendono ricercare forme di collaborazione, finalizzate a tradurre in termini fattuali un processo di partecipazione, nei termini costituzionalmente previsti all’art. 46 della Costituzione Italiana.

L’accordo apre futuri scenari di grande rilevanza, in campo sindacale, e di assoluto interesse nella consapevolezza di edificare un sistema di rappresentanza che sia in grado di rispondere alle moderne sfide di una economia italiana sempre più interconnessa con quella mondiale.

“F.M.P.I. – precisa il presidente Antonina Terranova –sta proseguendo in un processo di crescita e diffusione costante e paziente grazie al lavoro di una struttura di grande qualità e spessore professionale. Anche durante questo periodo difficile, in cui le misure di contrasto al Covid hanno inciso fortemente sul motore produttivo italiano, la Federazione, sotto la spinta di Giuseppe Fontanarosa e dell’intero sistema delle sedi territoriali, ha saputo essere vicino al mondo delle piccole e medie imprese.Questo accordo con U.G.L.,che intendo qui ringraziare, per F.M.P.I. è sicuramente importante, ma la Federazione ha maturato da tempo la consapevolezza che gli obbiettivi raggiunti si trasformano immediatamente in tappe di un futuro percorso”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui