LETTERE DA SOPRA LA PIOGGIA. INTRECCI TRA MUSICA E LETTERATURA NELLA CANZONE ITALIANA, BREVE SAGGIO A CURA DI FABRIZIO BARTELLONI E MARCO MASONI,PACINI EDITORE 2022

Quali libri, quali personaggi di romanzi, quali versi di poeti hanno ispirato la creazione di brani musicali? La domanda è d’obbligo per presentare questo libriccino, che racchiude una interessante ricerca sul rapporto ancestrale che esiste tra la musica e la letteratura.

Antonella Rosa

I due autori, Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni, con giocosa irriverenza e notevole competenza, tracciano un itinerario musicale di titoli e di citazioni dotte per dare corpo ad una serie di corrispondenze tra “l’oggetto narrato, il modo in cui la narrazione è costruita e la sua possibile ricezione”.

Una miscellanea di cantautori famosi – da De André a Caparezza, da Battiato al Perigeo, passando per Dalla, Conte, Guccini, De Gregori, Fossati e molti altri -, una bussola letteraria per affrontare al meglio la confluenza di due saperi diversi.

Il caso e il caos del genio.

Fenomenologia per anagrammi esistenziali, metatesti o, semplicemente, parole note per una più rapida comprensione di contaminazioni, tutte degne di nota.

Ah, dimenticavo. Inquadrate il qr code per accedere alla playlist che s’accompagna al libro, probabilmente ascolterete le migliori canzoni di sempre.

***

“Hai mai letto ‘Lungo viaggio’?”, domandai, recuperando il sapone.

“Vi ho dato una scorsa, Sir”.

“Che te ne è parso? Coraggio, Jeeves, non fare il riservato. La parola comincia per M”.

“Ebbene, Sir, non arriverei al punto di qualificarlo col termine al quale immagino che lei si riferisca, ma mi è parso un lavoro un po’ immaturo, carente nella forma espressiva. I miei gusti personali mi spingono piuttosto verso Dostoevskij e i grandi russi. Nondimeno, l’intreccio non era del tutto privo di interesse ed è molto probabile che eserciti un richiamo sul pubblico.”

[…] Un personaggio, dunque, depositario d’un patrimonio d’idee, invenzioni, spunti, suggestioni e savoir-faire troppo cospicuo per non indurre l’unico e solo dandy della canzone italiana, Paolo Conte, a decidere di dedicargli un omaggio. Lo fa nel suo NELSON, l’album del

2010 […] da Paolo Conte e Jeeves, l’incontro tra due dandy | Paolo Conte – Jeeves (da Nelson, 2010) | Pelham Pelham Grenville Wodehouse – Jeeves (personaggio presente in vari racconti e romanzi, 1917-1974) | Articolo di Fabrizio Bartelloni, pagg. 104-107