In esclusiva- Anthony Pucillo, è irpino il cardiologo che ha curato Clinton.

E’ professore alla Columbia University. E’ uno dei massimi cardiologi mondiali

I suoi nonni sono partiti per il nuovo mondo da un piccolo e anonimo borgo d’Irpinia ai confini con il Sannio, Castel del Lago.

Oggi Anthony Pucillo, uno dei massimi cardiologi americani e mondiali, sogna di ritornare alle origini, là dove tutto ha avuto inizio, e ricostruire la storia, e quindi l’albero genealogico, della sua famiglia italiana. Le origini, le radici, sono molto importanti per gli italo-americani al punto da diventare una ragione di vita. Sono molti, in questi ultimi anni, gli emigrati che si sono dedicati a questa causa e per ciò sono ritornati appositamente nei paesi irpini per ricostruire quell’intrigo di rami e passaggi perduti nel tempo ma conservati solo negli archivi, nei registri delle anagrafi comunali. E riannodare i fili della memoria.


E’ andata così anche al prof.Anthony Pucillo, luminare e docente di cardiologia alla ‘Columbia University’ di New York.

Il cardiologo che ha curato pure il cuore impazzito del Presidente USA, Bill Clinton, da qualche tempo è sulle tracce dei parenti irpo-sanniti.

E non ne fa certo un mistero, anzi, ne va fiero. E’ la nuova frontiera delle sue ricerche non scientifiche ma storiche. Ricostruire il passato e comprendere il presente è più di una causa per il prof. Pucillo che, per caso, ha incontrato alcuni lontani parenti lungo la strada italiana delle sue ricerche, appassionate e in parte complicate.

Alla fine la vera sorpresa di questa storia incredibile è stata la scoperta dell’identità di Anthony Pucillo, il chirurgo dalle mani d’oro che fa battere i cuori, pure quelli più malconci.

E lo stupore per l’attaccamento alla terra d’origine, la profonda conoscenza del territorio, a dispetto della lontananza che, a quanto pare, non sempre allontana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui