16° Rapporto Annuale Federculture 2020

Martedi 3 novembre 2020 alle ore 11,00 Federculture presenterà il sedicesimo Rapporto Annuale Federculture “Impresa Cultura 2020” . L’evento, a cusa delle norme di contrasto alla pandemia, si svolgerà on line e , pertanto, sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook di Federculture https://www.facebook.com/federculture #IMPRESACULTURA2020.

La Federazione nasce nel giugno del 1997 con 13 soci fondatori. Oggi, è l’associazione che rappresenta le più importanti aziende culturali del Paese, molte di esse vere e proprie eccellenze anche a livello europeo, insieme a Regioni, Province, Comuni, e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero.

Federculture afferma e sostiene il ruolo dell’impresa nella gestione dei beni e delle attività culturali come fattore di progresso e innovazione del settore della gestione e della promozione della cultura, della sua fruizione e accessibilità a tutti i cittadini, in quanto segno di identità nazionale e risorsa per la crescita sociale e lo sviluppo economico dei territori italiani.

Inoltre, Federculture sostiene la valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali per contribuire a orientare lo sviluppo locale dando concreto impulso a campagne di sensibilizzazione e interventi legislativi a favore del settore. Insomma è un unicum nel panorama associativo italiano ed annualmente presenta un interessante rapporto che rappresenta un punto di riferimento importante per comprendere l’evoluzione culturale italiana.